Paramenti sacri in vendita online
I paramenti sacri fanno parte del vasto mondo degli articoli religiosi e vengono utilizzati durante i riti liturgici dal ministro che li celebra, come richiesto dalla Chiesa cristiana. Si tratta di abiti sacri, bianchi o del colore della liturgia del giorno, che il sacerdote celebrante indossa.
In questa sezione sono in vendita online paramenti sacri per ogni necessità. Una ampia gamma di vesti che assicurano la massima praticità e conferiscono ad ogni rito religioso la solennità richiesta. Gli abiti sono realizzati con materiali di eccellente qualità per durare a lungo nel tempo e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ogni articolo è corredato di una scheda tecnica completa, che ne illustra i materiali specifici e di foto ad alta risoluzione per toccare quasi con mano i prodotti in vendita.
Ecco l’elenco dei paramenti sacri disponibili nella vetrina online:
- piviali;
- casule;
- stole;
- veli omerali;
- dalmatiche;
- mitrie;
- cotte;
- camici;
- paramenti sacri per altare;
I piviali
Tra i paramenti sacri in vendita uno dei più importanti è il piviale, una sopravveste da cerimonia aperta sul davanti e solitamente semicircolare da indossare in occasione di messe pontificali o altre cerimonie solenni.
I piviali sacerdotali sono ampi mantelli liturgici che arrivano quasi fino ai piedi, aperti davanti e bloccati con un fermaglio all’altezza del petto. Si allacciano con una chiusura in tessuto dotata di ganci o composta da una o due borchie metalliche. Sono paramenti di grande importanza riservati solitamente a vescovi, cardinali ed al papa.
Le casule
Tra i paramenti più importanti ci sono le casule sacerdotali, la tipica veste liturgica del sacerdote durante la celebrazione liturgica. Secondo la consuetudine sotto la casula bisogna indossare l’amitto (laddove richiesto), il camice, il cingolo e la stola. Il vescovo, in occasione delle messe pontificali, indossa anche la dalmatica.
La nostra vetrina online propone casule di varie tipologie e diversi colori liturgici, da utilizzare in base alla festività celebrata o al tempo liturgico in corso.
Le stole
Le stole sacerdotali vengono utilizzate da vescovi, presbiteri e diaconi della Chiesa cattolica, ma anche da altre comunità cristiane di tradizione occidentale. Sono composte da una striscia di stoffa compresa tra i 200 ed i 250 cm e generalmente ornata da 3 croci. La nostra vetrina propone stole decorate con ricami e colori diversi in base al tempo liturgico.
I veli omerali
Tra i modelli di paramenti sacri più richiesti ci sono i veli omerali per sacerdoti, utilizzati sia nella Chiesa cattolica che in quella anglicana. Il velo omerale è composto da un pezzo di stoffa rettangolare largo circa 60 cm e lungo 2,5 metri. Si usa insieme al piviale e quindi va scelto secondo i suoi stessi ricami e colori liturgici. Puoi quindi acquistare contemporaneamente i piviali ed i veli omerali riportanti lo stesso stile.
Le dalmatiche
Le dalmatiche per diaconi rientrano tra i più antichi paramenti sacri, affondano infatti le loro origini nell’antica Roma. Si tratta di un paramento liturgico simile ad una tunica, solitamente corto, indossato durante le messe ma anche in occasione di cerimonie solenni, processioni e benedizioni.
Le mitre
Le Mitre vescovili, come si può facilmente intuire dal nome, sono utilizzate dai vescovi della Chiesa cattolica durante le celebrazioni liturgiche. Hanno una caratteristica forma allungata ed affondano le loro origini nel lontano VIII secolo. Fu dal X secolo però che i vescovi iniziarono ad utilizzare la mitria.
Le cotte
Tra i paramenti sacri in vendita sul nostro sito ci sono anche le cotte liturgiche, vesti bianche indossate dai ministranti e dal clero durante le celebrazioni. Sono caratterizzate da un collo quadro e risultano piuttosto simili ai camici ma, rispetto ad essi, si fermano alle ginocchia. Le nostre cotte sono disponibili con ricami essenziali o semplici simboli religiosi, oppure con ricami più ricchi e solenni.
I camici
I camici liturgici sono vesti bianche indossate da tutti coloro che officiano nel corso di una liturgia cattolica. Non solo il sacerdote indossa il camice, ma anche tutti gli altri ministri e ministranti. Il camice veniva usato già nell’Alto Medioevo ed era principalmente una tunica clericale.
Paramenti per altari e servizi messa
Vasta gamma di paramenti sacri per l'altare e servizi messa coordinati.
L'assortimento e le offerte sono veramente tante e consentono di acquistare a prezzi competitivi paramenti sacri di vari colori e ricami in base alle proprie necessità. Sfogliando il catalogo online è inoltre possibile visionare le immagini e i decori dei parametri sacri per avere un’idea più chiara e dettagliata del prodotto.
Il sito è appositamente suddiviso in varie categorie, per permettere ai clienti una facile navigazione tra le diverse sezioni e individuare più facilmente il paramento sacro desiderato. Un mix perfetto di convenienza e qualità in grado di soddisfare ogni esigenza.