Paramenti per altare

Paramenti per altare

Un sacerdote che si appresta ad officiare una cerimonia religiosa deve allestire l’altare con dei paramenti da altare che solitamente sono in serie e in coordinato. In questa sezione puoi trovare tutti i paramenti necessari per l’altare, ognuno dei quali ha una funzione specifica.

Come raccontano gli evangelisti, solo Gesù nel corso dell’ultima cena prese il pane ed il vino contenuto nel calice. Nel corso dei secoli gli oggetti usati per conservare il pane e contenere il vino hanno assunto delle forme e dei nomi prestabiliti.

Puoi trovare tutti i paramenti per l’altare in chiesa in questa vetrina online, dove consultare comodamente le proposte del nostro sito con prezzi accessibili per tutte le tasche.

I servizi di biancheria per l’altare

Tra gli accessori sacri per l’altare ci sono poi alcuni oggetti che rientrano nel cosiddetto servizio biancheria. Per qualsiasi funzione religiosa sono richiesti i tovaglioli in cotone ed in lino, indispensabili per ripulire le parti bagnate. I tovaglioli possono essere impreziositi da ricchi ricami che raffigurano croci, spighe, fiorellini o calici con uva che conferiscono maggiore solennità ad ogni cerimonia.

Nel “kit” completo per l’altare non può mancare il corporale, cioè una tovaglietta quadrata solitamente inamidata che viene stesa sull’altare. Come si può intuire dal nome serve per appoggiare il Corpo di Cristo e quindi riveste una notevole importanza. Questo accessorio è impreziosito da ricami molto particolari con estrema cura dei dettagli.

Altri paramenti per l'altare a disposizione:


La palla per calici è un quadratino di stoffa inamidata collocata sopra il calice per evitare che insetti o altri oggetti possano caderci dentro. Oltre a svolgere una funzione estetica, insieme al copri pisside, rivestono una grande importanza in termini di praticità ed igiene.

Dopo la cerimonia della comunione si vede il sacerdote intento a pulire il calice e la patena con un fazzoletto. Quell’oggetto si chiama purificatoio e serve, come suggerisce il nome stesso, a purificare il calice e la patena.

C’è poi il manutergio, cioè un piccolo asciugamano che il sacerdote usa per asciugarsi le mani che vengono lavate dopo aver raccolto i doni. Anche il manutergio quindi svolge un’azione pratica ed igienica.

Per gli accessori da altare consultare la sezione dedicata dove troverete una vasta gamma di accessori per altare e tutte le fasi della celebrazione eucaristica.

Nella sezione dedicata ai paramenti sacri puoi avere una panoramica completa della nostra ricca proposta che comprende diversi abiti sacerdotali per le cerimonie.