Articoli religiosi natalizi

Articoli religiosi natalizi

In questa sezione puoi trovare una ricca collezione di articoli religiosi natalizi, comprensivi soprattutto di oggetti e personaggi da collocare sul presepe. Natale fa rima proprio con presepe, che viene realizzato da Nord a Sud con grande passione. La nostra ricchissima vetrina offre una serie di proposte molto variegate per consentire a tutti gli appassionati di valorizzare ulteriormente i loro presepi.

I modelli proposti sono di ottima qualità e realizzati dalle sapienti mani di maestri artigiani che, con cura, dedizione e passione, plasmano materiali di ogni genere fino a trasformarli in piccole opere d’arte. Nei seguenti paragrafi ti illustro alcuni dei modelli e dei pastori disponibili in vetrina, ma prima diamo un’occhiata alla storia del presepe ed al suo significato.

Storia e significato del presepe

La storia del presepe è strettamente legata a quella di San Francesco. Sembra che il primo presepe risale al 1223, quando il santo tornò dalla Terra Santa con l’intenzione di ricreare la natività nel paese di Greccio, molto simile proprio a Betlemme. Questa tradizione, pian piano, iniziò a diffondersi in tutto il mondo cristiano.

A quanto pare San Francesco fu mosso da scopi pacifisti. In quel tempo si riteneva che fosse un obbligo della cristianità conquistare con le armi tutti quei luoghi dove aveva vissuto Gesù. San Francesco invece voleva mandare un messaggio di pace ed il presepe simboleggiava il fatto che l’evento della nascita di Gesù poteva essere vissuto in qualsiasi momento, anche a casa propria.

In effetti il presepe simboleggia proprio la nascita del Bambin Gesù e, se realizzato in casa, rappresenta il Messia che è sempre vicino ai fedeli. Presepe deriva dalla parola latina “praesaepe” che significa mangiatoia, vale a dire il luogo dove fu depositato Gesù Bambino.

La tradizione del presepe è stata tramandata fino ai giorni nostri. Oggi nelle famiglie è un rito fare il presepe in prossimità del Natale, coinvolgendo anche i più piccoli che si divertono a collocare i pastori in varie parti del presepe per creare vere e proprie storielle ed avventure.

Diamo adesso uno sguardo ad alcuni dei modelli presenti nella nostra vetrina online.

Articoli natalizi religiosi: dalla cometa ai contadini

Nella nostra sezione puoi acquistare la cometa realizzata in legno d’acero dipinto con colori ad olio e dorato con foglia d’oro ossidata. Sui presepi non può certo mancare la stella cometa, che condusse i Re Magi fino alla grotta dove nacque il Bambin Gesù.

C’è poi una ricchissima proposta di pastori e contadini. Ci sono contadini e contadine con un neonato in braccio, statue dalle fattezze perfette e molto curate realizzate in legno d’acero dipinto con colori ad olio e dorato con foglia d’oro ossidata.

Ci sono poi i diversi personaggi intenti a svolgere il loro mestiere, come gli anziani con filatoi, i contadini che tosano le pecore, che portano altri animali oppure che raccolgono l’acqua dal pozzo.

Diversi pastorelli raffigurano i bambini, come quello che suona il flauto o che porta le pecora a spasso, o la piccola con le mani giunte in preghiera. Non mancano poi i classici zampognari, che con il tradizionale suono della zampogna sono soliti allietare le giornate natalizie.

Ed ancora puoi trovare staccionate, animali vari o l’angelo che suona la tromba per annunciare la nascita del Bambin Gesù.

Scopri la nostra ricchissima proposta su Aureaassisi.com

Per scoprire la nostra proposta ricca e variegata non devi fare altro che consultare la vetrina online. Ogni pastore ed accessorio è dotato di una scheda, dove puoi reperire facilmente tutte le informazioni e le caratteristiche tecniche.

Se sei un appassionato del settore nella sezione dedicata all'oggettistica religiosa troverai tante altre proposte valide ed interessanti che comprendono gioielli, pietre preziose, portachiavi, statue e tanto altro ancora.