Icone Sacre

Icone Sacre

Nella religione cristiana le icone sacre rappresentano immagine religiose, simbolo dei segni del mistero. I cristiani sono soliti raccogliersi in preghiera contemplando le immagini sacre per rafforzare la propria fede in un’aura di profonda spiritualità.

Secondo quanto racconta la tradizione, le immagini delle icone sacre iniziano a svilupparsi soprattutto intorno al IV secolo. Proprio in quel periodo si capì che la pittura non era una semplice forma d’arte, ma un modo per rappresentare Gesù e tutta la simbologia religiosa cristiana in generale.

In questa apposita sezione puoi trovare varie icone sacre in vendita online, che raffigurano alcune immagini cruciali del mondo cristiano come il Cristo Pantocratore, la Madonna con il Bambino, la Sacra Famiglia ecc.

I nostri manufatti sono realizzati con materiali di altissima qualità e con grandissima cura dei particolari. Oltre ad ammantare la casa di una forte spiritualità, conferiscono anche un velo di eleganza e di solennità. 

Puoi acquistare le icone sacre antiche per la tua casa, o per regalarle come dono prezioso in occasione di eventi importanti. 

Significato delle icone sacre

La spiegazione delle icone sacre va ben al di là della raffigurazione pittorica del disegno. Per comprenderne il significato bisogna partire dal concetto che l’essere umano si suddivide in 3 dimensioni: corpo, anima e spirito. Allo stesso modo la Santissima Trinità comprende Padre, Figlio e Spirito Santo. Questo simbolismo emerge nelle icone sacre tramite la luce e l’illuminazione.

É interessante notare che c’è anche un significato dei colori nelle icone sacre:

  • il cinabro rappresenta l’amore divino;

  • il porpora è il colore della regalità;

  • il verde raffigura la vita;

  • il blu rappresenta la trascendenza e l’ineffabilità divina;

  • il giallo si sostituisce spesso all’oro;

  • il bianco si usa per rappresentare la luce come simbolo di purezza;

  • il nero raffigura la notte.

Dopo questa infarinatura sui disegni delle icone sacre, passiamo in rassegna alcuni dei modelli che puoi trovare nel nostro store online.

Il Cristo Pantocratore

Tra le immagini più ricorrenti delle icone sacre cristiane c’è il Cristo Pantocratore. La nostra icona è realizzata su foglia d’oro con la tecnica della serigrafia frastagliata. Pantocratore viene dal greco e significa “signore di ogni cosa, onnipotente”. L’oggetto è realizzato in legno ed è stato progettato interamente in Italia da abili maestri artigiani. Nella nostra vetrina ne puoi trovare di varie dimensioni, avendo così a disposizione una scelta molto ampia per soddisfare le tue preferenze.

La Madonna con il Bambino

Nella simbologia cristiana la Madonna con il Bambino è una delle icone sacre più diffuse ed apprezzate, presente non solo nei luoghi di culto ma anche nelle case dei fedeli. Questa immagine è simbolo di amore, purezza e protezione.

L’icona sacra in legno è realizzata su foglia d’oro con la tecnica della serigrafia frastagliata. Anche questo modello è disponibile in differenti dimensioni, ma anche in varie colorazioni.

La Sacra Famiglia

Tra le icone sacre naturalmente non può mancare l’immagine della Sacra Famiglia, composta da Giuseppe, Maria e Gesù. I nostri modelli sono realizzati su foglia d’oro con la tecnica della serigrafia frastagliata e disponibili in varie dimensioni.

Icona in legno a forma di croce

In sostituzione del classico crocifisso c’è l’icona in legno a forma di croce, realizzata su foglia d’oro con la tecnica della serigrafia scavata che raffigura appunto Gesù Crocifisso. Un articolo di grande pregio artistico che dona valore ed eleganza a tutta la casa.

Come acquistare icone sacre su Aureassisi.com?

Comprare le icone sacre sul nostro sito è facilissimo. Dopo aver selezionato uno dei nostri pregiati manufatti, non devi fare altro che aggiungerlo nel carrello e procedere all’acquisto secondo il metodo di pagamento che preferisci.

Nella sezione dedicata agli oggetti religiosi puoi scegliere tra tanti altri articoli che contribuiscono a rafforzare la tua fede e la tua spiritualità.